Pagine

perchè "rose nell'insalata"? Ecco la risposta!

giovedì 30 maggio 2013

10\10 ( o quasi ) : diario di una personale - il finissage

Bene, come promesso ( o minacciato, dipende dai punti di vista) eccoci all'ultima pagina di questo breve diario. Questa volta vi racconterò della serata di chiusura della mostra.
Ormai saprete bene di cosa sto parlando e chi sono i protagonisti e per avere un ricordo del fattaccio potete scaricare gratuitamente il catalogo qui: http://lemusegiovani.weebly.com/download.html

Come si suol dire, "sembra ieri che tutto ha avuto inizio", ma effettivamente è passato più di un mese dalle ansie dell' inaugurazione.
Tra il vernissage e il finissage ( e usiamoli questi termini tecnici, ogni tanto è giusto darsi un tono. E insomma! ) in mezzo c'è stato un mese intenso per me, emotivamente forte che si è andato ad intrecciare con i giorni in cui "10\ 10 ( o quasi ) " ha raccontato le storie dei miei lavori.
Un intreccio che mi ha accompagnata fino a domenica scorsa, 26 maggio, quando assieme ai galleristi Roberto e Daria abbiamo organizzato una serata per festeggiare insieme il mesiversario nonché la chiusura della mostra.
Questa volta il mio stato d'animo era molto più rilassato. La serata è stata deliziosa, sotto molteplici punti di vista.

ehmm


Non ho mai nascosto come la musica sia essenziale nel mio processo creativo. Immaginate, perciò, quanto sia stata contenta di avere musica live, sopratutto quando succede che, com'è stato, è in armonia con l'atmosfera illustrosa...peccato per il calo di voce del cantante Molla che non ha permesso un'esibizione troppo lunga.




e poi ricordate i perchè dell'allestimento? (per rinfrescare la memoria)
La questione dell'interattività tra visitatore e illustrazioni? Bene guardate un po' chi si aggirava leggiadro per la galleria!



Ve le presento, sono delle creature silvestri che ho incontrato durante il loro cammino verso la salvezza degli spiriti del bosco in cui vivono. Sono una pigna ed una foglia spuntate fuori da un'illustrazione ( presto posto la suddetta illustrazione ... non l'ho ancora terminata, pardon). Creature metà illustrazioni e metà umane.



Mi hanno offerto il loro aiuto nel distribuire biscottini, tè e vino ai presenti. Di sicuro l'esperienza è stata surreale un po' per tutti. I fruscii dei loro vestiti di carta sono stati creati da mia zia Berta e da me... penso che il risultato sia stato davvero delicato.





( presto pubblico un intero album sulla mia pagina facebook " Angela Perrini illustrations " . Se volete dare un'occhiata più approfondita alle serate seguitemi anche lì, se non lo fate già :) )

Io da spiegare non ho più nulla, da raccontare avrei tanto, sempre, ma non voglio togliere altro tempo ai ringraziamenti a cui ho riservato lo spazio in questo post, perciò... grazie :

ai galleristi Roberto e Daria che mi hanno assecondata nelle idee più folli, contribuendo a farle diventare realtà, rivoluzionando per me ed i miei lavori la loro galleria Le Muse Giovani  che è letteralmente sempre in evoluzione, grandi novità dietro l'angolo infatti, ( in bocca al lupo), grazie per il vostro impegno. Cappuccetto Rock fu galeotta!

A Giuliana Schiavone, che con la sua penna incantata e delicata ha scritto e raccontato i 10\10 illustrati.

(foto della serata d'inaugurazione.
Vorrei specificare che non ho fatto il cambio
d'abito come le spose ) 


Ai miei genitori e a mia sorella nonché pigna illustrata vivente. Troppe ne potrebbero raccontare sui momenti di panico precedenti a scadenze. Hanno acquisito, in questi anni, una tecnica di supporto e anche di sopportazione invidiabile a qualsiasi monaco buddhista. Grandi!

Ai miei amici vicini e lontani compresa la mia cara Professoressa. Mi assecondano nelle mie follie e cosa ancor più grave, m'incoraggiano.
Un appunto per :
Rossana che "volontariamente" si è messa a disposizione per realizzare i passpartout...è dai tempi della scuola che tagliare i passpartout rappresenta un momento traumatico per me.
Teresa che si è prestata per l'illustrevoluzione in foglia
Mario, Marianna, Valeria e Teresa per le foto e ...
tutti gli altri, anche se non scrivo tutti i nomi ( tanti ), sentitevi coinvolti davvero, siete adorabili :) !

Ai miei parenti che, sono sicura, mi vedono come un essere strano che fa un mestiere strano...ci sta. Nonostante tutto però, mi sostengono sempre...e misà che forse un po' strani sono anche loro.

Ai bimbi che ci hanno fatto visita in galleria e a chi ha permesso la gita illustrativa. Presto dedicherò un post appendice a questa bella esperienza, merita di essere raccontata e letta, ve lo assicuro.

A Luca Giura, in arte Molla e Gianluca Damiani per la loro musica prestata per qualche minuto al mio universo.

A chi ha visitato la mostra, con più o meno interesse. A chi è stato disposto a lasciarsi trasportare e perdersi in mondi lontani eppure familiari, raccontati dai miei lavori. A chi era un po' scettico ma alla fine ha pensato " eh ma non è stato poi così male" . A chi aveva la luce negli occhi vivendo con me le storie delle mie illustrazioni, emozionandosi. A chi, insomma, si è avvicinato un po' di più al punto di vista di un'occhialuta illustratrice.

E poi loro...


se sono riuscita a creare un po' di bellezza in questa occasione, la dedico tutta a loro.


"Da sempre gli occhiali sono stati il limite tra il mio universo e il mondo che mi vive attorno. Una linea di confine che passa esattamente sul mio naso. Al di qua dei miei occhiali sono a mio agio e quello che mi circonda diventa mondi da esplorare, dove i meccanismi si rivelano per quello che sono: inaspettati e magici. Al di qua dei miei occhiali ho una dimensione precisa e impalpabile allo stesso tempo...ma, a volte, sfilo gli occhiali, supero il confine, capendo che non sono necessari quei famosi 10\10 per cogliere la verità della fantasia."

"10\10 ( o quasi ) ... FINE "




2 commenti:

  1. bellissimo. L'ho letto ad alta voce per far partecipe pure Melina, ci è piaciuto tutto: parole, cuore e foto.
    E' stato bello accompagnarti in tutto questo, sono già pronta per il prossimo viaggio illustrativo. viva la supersuper perri!

    RispondiElimina
  2. Sìììì hai fatto bene a leggerlo anche a Melina :) !!!
    Grazie a te illustre foglia ! La prossima volta ci saranno anche arco e frecce :) !

    RispondiElimina