Pagine

perchè "rose nell'insalata"? Ecco la risposta!

mercoledì 1 settembre 2010

rose nell'insalata: l'arcano è svelato

Devo necessariamente interrompere il dolce fluire dei lavori per dedicare questo post interamente al titolo del blog !!! Ebbene si è un dovere, per tutti quelli che gentilmente mi hanno chiesto spiegazioni a riguardo, quindi, l'info point oggi è aperto!
Per evitare fraintendimenti :
1) non si tratta di donne di nome "Rosa" che passano il loro tempo libero nell'insalata!

2) non è una di quelle definizioni trabocchetto della Settimana Enigmistica!




"rose nell'insalata" riprende il titolo di un capitoletto del libro intotolato "Fantasia" di Bruno Munari.
Nel periodo in cui mi sono dedicata alla creazione del blog leggevo proprio quel saggio ( lo consiglio vivamente) !Decisi, quindi, di aprire una pagina a caso e la prima parola o frase ad incontrare il mio sguardo sarebbe stata il titolo del mio blog, e indovinate?...mi imbatto in un articolo indeterminativo, mi pare...perciò ho cominciato a sfogliare pagine fino a che qualcosa non mi avesse colpito, mandando a quel paese il caso... Quando, ecco finalmente materia interessante, non eccessivamente seria a primo impatto: "ROSE NELL'INSALATA" ! Poi leggo e vengo affascinata!
Munari in quel capitolo si dedica a come si possano produrre immagini attraverso la sezione di vegetali. Un metodo , adatto a quei bambini che rifiutano di disegnare a causa di rimproveri da parte dei propri genitori o insegnanti ,per non realizzare disegni "attinenti alla realtà" com'è comunemente percepita.L'errore, però, è solo di chi non riesce a capire che il disegno ed in particolar modo quello dei bambini, è "un'espressione di sensazioni globali e non solo visivi e quindi un gatto può essere rappresentato come una nuvola di pelo morbido ma con le unghie. Questo ,infatti, è ciò che il bambino ha sentito prendendo in braccio il gatto e per lui la sua realtà del gatto è questa." dice il signor Munari.
Un metodo come quello di cui parlavo inizialmente, perciò, è tra più adatti affinchè si possa comunicare con le immagini senza paura di sbagliare, ma anzi stimola la fantasia che può cominciare a manifestarsi con libertà, spoglia di paure e timori!
Arrivo, finalmente all'insalata... l'impronta della sua sezione rivela, immaginate... rose!!!

7 commenti:

  1. la spiegazione è esauriente,brava la mia Angelina.Un bacione:P

    RispondiElimina
  2. Angela complimenti!!!
    il tuo blog è fantastico
    ti voglio un gran bene :-) con affetto marianna
    ciauuuuu

    RispondiElimina
  3. Annina: ...evviva!!! meno male! Dovendo sintetizzare un pò, temevo qualche sbavatura in fatto di chiarezza! Ho preferito,però, evitare l'effetto papiro per il bene della comunità!!!

    Marianna: grazieeeeeeeee, che dolce! Sono contentissima ti piaccia! Anche io ti voglio tanto bene!!!

    RispondiElimina
  4. Hai soddisfatto a pieno la mia, anzi, la nostra curiosità! :)
    La scelta del titolo è molto particolare, come particolare è la sua spiegazione, ma non c'è dubbio è meraviglioso! *o*

    PS: da oggi in poi credo che mangerò molto più volentieri l'insalata, cibo a me non molto gradito! >.<
    Thanks! :D

    RispondiElimina
  5. Visto?!Promessa mantenuta! :D
    Sono contenta ti sia piaciuta questa spiegazione, poi so bene che hai un certo debole per le rose!!! Certo io sono un tipo più da margherite... ma quel capitolo, come del resto tutto il libro mi ha davvero affascinata!

    Ps: sono contenta di aver contribuito alla tua riconciliazione con l'insalata! Un'altra buona azione è stata fatta !

    RispondiElimina
  6. "1) non si tratta di donne di nome "Rosa" che passano il loro tempo libero nell'insalata!"

    XD

    RispondiElimina
  7. ...anche se ho sentito di parecchie "Rosa" che stanno pianificando week-end in alcune insalate sparse per il mondo...pare diventerà una nuova moda...rimpiazzeranno i fanghi! Presto sarà esteso a chi non si chiama Rosa...io ho già prenotato!

    RispondiElimina