Pagine

perchè "rose nell'insalata"? Ecco la risposta!

lunedì 18 ottobre 2010

noir

...fa freddo, è notte,una notte buia, fuori piove ( del resto, se piovesse dentro sarebbe un tantino antipatico) . Nel silenzio della casa, dei strani rumori che prima erano lontani, ora si fanno sempre più nitidi e vicini, interrotti di tanto in tanto, ma inaspettatamente, da intensi fischi del vento! Faccio finta di niente e continuo a scrivere il mio post , ritrovando un'apparente tranquillità nel familiare picchiettio dei tasti sul mio pc. Un brivido,però, mi costringe a riportare la mia attenzione sulla sensazione di una presenza sempre più vicina e sempre più inquietante...eccola, ora la sento.Lentamente accendo la luce e vedo...
Alla prossima puntata!!! Crudele vero?!
Tutto questo,però, ha un giusto fine: introdurvi un altro dei miei lavori, questa volta dal sapore "noir"!
Realizzato per illustrare un racconto in cui una donna assolda un killer per l'assassinio di suo marito malato, di cui brama l'eredità! Tuttavia la storia ha un epilogo inaspettato: ciò che la donna chiedeva non era un assassinio dettato dall'avidità, bensì un atto estremo d'amore per la liberazione dal dolore del moribondo marito!Il killer, però, rifiuta di concludere il suo "lavoro"...perchè "va bene uccidere per soldi, ma non per amore" sostiene.
Ecco, quindi la scena in cui la donna porge il denaro all'assassino. L'illustrazione si sviluppa come in una scena di un film, attraverso inquadrature che dal dettaglio arrivano a descrivere la scena più in generale! Ho focalizzato l'attenzione su due punti chiave : la fede al dito della donna e il denaro. L'atmosfera è densa, è in penombra, in cui tocchi di rosso presagiscono e raccontano ciò di cui i due parlano seduti in un bar di fronte ad un caffè! La vita di un uomo decisa di fronte ad un caffè!




Vado...comincia a piovere pure dentro!

10 commenti:

  1. Spiritosa la presentazione, profonda la descrizione dell opera...la possiamo chiamare opera, vero? ahahah
    Brava Angela!
    Non so, ti consiglierei dei secchi e un impermeabile...magari anche un bravo costruttore (per riparare il tetto!!!)

    RispondiElimina
  2. ... grazia Marina...massì chiamiamola pure opera!!!che ce frega! XD
    ... Si, direi che è il caso di procurarsi roba anti-acqua...e come dici "magari anche un BRAVO costruttore "...e aggiungo...magari anche bello!!! XD ....grazie ancora, mi fa piacere apprezzi anche il mio lato noir! :)

    RispondiElimina
  3. hiiii... e poi che succede??? O_O
    chi hai visto??? era uno brutto e cattivo???
    vabbè, se sei ancora viva e non sei traumatizzata non è stato nulla di grave...!!! più che altro mi preoccuperei di ''attappare i buchi'' per non far piovere in casa! XD
    Per l'illustrazione... me ne ero completamente dimenticata sai?! che rinco o.O
    è molto pittorica, mi piace, sia il modo in cui hai dato il colore che i colori stessi! :D
    Brava brava! ^_^

    RispondiElimina
  4. ...viva concordo...ma qualche segno di trauma ( com'è evidente dai miei post) c'è !!! U_U
    Grazie cara :D... si, mi è piaciuto usare i colori in quel modo...misà che riciclerò per qualche altro lavoro! ( ci tengo all'ambiente :D )!

    RispondiElimina
  5. ciao angela! mi è stato segnalato il tuo blog, veramente complimenti! mi piace molto la tua arte!
    boogie, così mi conosci ;)

    RispondiElimina
  6. Perri, questo è uno dei miei lavori preferiti (cioè uno dei tuoi lavori XD...vabbè insomma hai capito cosa intendo).
    3 fotogrammi per rappresentare un'apparente avidità (soldi), glaciale determinazione (killer) e amore (fede al dito)... Hai detto niente!
    Però da navigata giornalista (rompic...) quale sono, devo rivolgerti una domanda su una scelta di composizione:
    come mai non hai pensato di delimitare i tre momenti con un frame nero? secondo me avrebbe suggerito l'idea della pellicola (dato che hai usato un linguaggio cinematografico)e forse avrebbe accresciuto l'intesità di ogni singola scena.

    Ma io sono solo una scribacchina...la parola passa all'arista ora (profondo inchino di riverenza).

    Tz

    RispondiElimina
  7. Ciao "Boogie"( non so se ti vada bene che scriva il tuo nome...non credo ci siano problemi, ma aspetto il tuo nulla osta :D )!!!
    Mi ha fatto davvero tanto piacere che tu abbia visitato il mio blog, ancora di più che ti sia piaciuto e poi,che tu abbia anche lasciato un pensiero scritto! Sai, mi piace molto leggere i vostri commenti , sono la prova tangibile di "invisibili occhi"... e permettono di trovare un ulteriore motivo per dedicarmi con passione alla costruzione di questo mio piccolo spazio!!! Ti ringrazio ancora per i cari complimenti! A presto allora! :D

    RispondiElimina
  8. Cara scribacchina!!!!!Sono lieta che questo sia uno dei miei-tuoi-nostri-loro lavori preferiti...insomma, ci siamo capite ! :D
    Wow...che sintesi perfetta...mi complimento con lei per la fantastica esposizione!
    Rispondo alla rompi-giornalista!
    Un appunto??? Come si è permessa??? Chi è lei per scrivere certa roba! Lei non sa chi sono io!------ Ok...finisco con le cretinate XD...e invece, le dico che ho apprezzato MOLTO la sua domanda perchè denota una notevole attenzione che ha dedicato, gentilmente, al mio lavoro e le dico perchè non ho voluto mettere cornici di alcun tipo!
    Come ha giustamente sottolineato, il linguaggio è di tipo cinematografico, ma una cornice avrebbe limitato il senso di fluidità che volevo ci fosse nella composizione! L'impressione doveva essere quello di un occhio che, come fosse veramente presente alla scena, cogliesse i dettagli per trovare il senso...ma quell'occhio doveva essere umano e non di una macchina da presa! Crede sia esaustiva come spiegazione?sono aperta al dialogo... U_U

    RispondiElimina
  9. Molto esaustiva e soddisfacente la tua risposta Perri, soprattutto perchè dimostri che ogni singola scelta e passaggio della tua fase creativa è sostenuta da un'idea e da un pensiero(aspetto secondo me fondamentale tanto quanto la padronanza dei tubetti di colore e delle matite)!!!! E poi c'hai proprio le idee chiare, che nono guasta mai XD

    Sai Perri,per l'amicizia che mi lega a te, ma soprattutto per la stima che ho nei tuoi confronti non mi limiterò a farti dei complimenti, ma ti farò sempre delle domande a proprosito di ciò che fai...perchè voglio capire davvero, andare oltre il foglio e cogliere il senso profondo! Dialogare con l'artista... quando mai ci capita questa opportunità??


    (w la perri)---> l'unica conclusione possibile

    Tz

    RispondiElimina
  10. Bene, test superato allora! XD
    Vero le idee sono l'ingrediente fondamentale ed io ci provo ad averne di valide e tu sei tanto gentile a credere che sulla mia scrivania abbia sia buoni tubetti e matite che idee ( magari fossero sempre chiare...che casotto che c'è nella testolina a volte)!!!

    Brava! Ci tengo a che non ci siano solo complimenti( che per essere chiari ...non è che disprezzo eh!), ma è interessante e stimolante anche avere uno scambio ...e spero proprio di essere all'altezza della situazione!

    io direi "ar....." per ora ( solo "ar" mi sto attrezzando per il resto ( "tista"), speriamo!) °_°

    RispondiElimina